lunedì 22 agosto 2011

Fondant au chocolat

Ti amo appena uscita dal forno gonfia con le tue rughe deliziose, ma ti odio perchè in due minuti t'appiattisci un poco. Ti amo quando ti sciogli come un cioccolatino nella mia bocca, ma ti odio perchè in un attimo, senon sto attenta, ti sei rotta. 
Specialità d'oltralpe, il fondant è una delizia per il palato, tutto scioglievolezza! Non serve altro per presentarlo, parla da sè, e questa è la ricetta:
Ingredienti
200g di cioccolato nero 70% (si può aumentare la percentuale, per veri amanti del fondente)
180g di burro
250g di zucchero
5 uova
1-2 cucchiai di farina


Fondere a bagno maria il cioccolato con il burro spezzettato; quando il cioccolato ed il burro si saranno completamente sciolti, togliere dal fuoco e aggiungere in una terrina lo zucchero. Mescolare bene e lasciar raffreddare.
Incorporare quindi le uova, una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta.
Unire poi i cucchiai di farina setacciata e versare il composto in una tortiera rivestita di carta forno.
Cuocere a 175° per circa 30 minuti. Per vedere se è cotta al punto giusto, inserire un bastoncino di legno e vedere se ne esce pulito. 
PS piccola precisazione: la torta all'interno deve rimanere morbida, quindi se anche lo stecchino rimane umido non bisogna preoccuparsi..ovviamente il livello di cottura lo dovete scegliere voi.
Se cercate l'effetto crema al centro, dovete aumentare la temperatura del forno e lasciare a cuocere per meno tempo, facendo attenzione a non bruciare la torta. 
Ideale sarebbe farla la sera e lasciarla riposare qualche ora..ed ora tocca a voi!

Nessun commento:

Posta un commento